DSL-3782

DSL-3782, modem router tuttofare da Dlink

D-Link Corporation è un’azienda di elettronica taiwanese, fondata nel 1986 a Taipei come Datex Systems Inc. Ha iniziato la propria attività come fornitore di adattatori di rete, evolvendo in un’azienda di progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di rete orientate sia al mercato dei consumatori sia a quello aziendale. Nella recensione odierna andremo a parlare del modem-router DSL-3782 che si prospetta essere un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Frontale DSL-3782

 

Panoramica

Il D-Link DSL-3782 che si propone di essere un dispositivo tuttofare, grazie alla tecnologia wireless Dual Band è infatti adatto sia ad usi che non necessitano di una connessione estrememante rapida come il web surfing, sia ad usi che necessitano di velocità particolarmente elevate come il gaming online, lo streaming HD e il trasferimento di file. Il DSL-3782 offre supporto sia alla ADSL che alla VDSL con cui è possibile ottenere velocità in download fino a 100 Mbps dalla rete internet, mentre per quanto riguarda il trasferimento dei dati all’interno della rete LAN si parla di velocità combinate pari a 1.2 Gbps (semplicemente sommando le velocità di trasferimento sulla linea 2.4 GHz e 5 GHz).

Caratteristiche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il DSL-3782 supporta la trasmissione 802.11ac/n/g/b, è dotato di quattro porte Fast Ethernet LAN 10/100, una porta USB 2.0 ed una porta RJ-11 per il collegamento alla banda larga. La sicurezza della rete è affidata alla crittografia WPA & WPA2 oppure al protocollo WPS.

Passando invece alle caratteristiche fisiche, il modem ha dimensioni abbastanza compatte, infatti misura 210 x 150 x 30,75 mm, per un peso complessivo di 113 grammi.

 

 

Indice

Pagina 1: Introduzione

Pagina 2: Fotogallery

Pagina 3: Test e impressioni d’uso

Pagina 4: Conclusioni