Z170 Pro Gaming Aura, gaming e overclock a portata di mano

ASUSTeK Computer Inc. è un’azienda con sede a Taipei, Taiwan che produce schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, telefonini, smartphone, computer, accessori per il networking come modem/router e accessori per computer. Nella recensione odierna andremo ad occuparci della scheda madre Asus Z170 Pro Gaming Aura.

 Asus Z170 Pro Gaming Aura

La serie Aura

Con il marchio Aura, Asus è passata a denominare tutti quei prodotti per il gaming dotati di LED RGB. La serie non si limita solamente a schede madri e schede video, bensì include anche mouse, tastiere, notebook e dekstop proprietari. Nel caso si abbiano più dispositivi della serie AURA, sarà possibile sincronizzare gli effetti cromatici.

Overview Z170 Pro Gaming Aura

La Asus Z170 Pro Gaming Aura si propone come scheda madre di fascia media per il chipset Z170, senza voler puntare a  performance sensazionali in overclock ma strizzando l’occhio ai vari appassionati di gaming e modding. A supporto di tale tesi vi sono infatti diverse caratteristiche che più si avvicinano al mondo del gaming, quali i già citati LED RGB della serie Aura, la tecnologia RAMCache e MediaStreamer. Inoltre è presente una scheda audio integrata SupremeFX ad 8 canali ed un chip LAN Intel I219V con supporto alla tecnologia GAMEFIRST IV.

Caratteristiche tecniche

Passando alle caratteristiche tecniche la scheda è compatibile con tutte le CPU Kabylake e Skylake in commercio, offre supporto fino a 64 GB di RAM con una frequenza massima certificata di 3466 MHz. Presente il supporto alle configurazioni multi GPU Quad-SLI, 2-Way SLI, Quad CrossFireX e 3-Way CrossFireX. Per fare ciò sono presenti due slot PCIe 3.0 x16, uno slot PCIe 2.0 x16 e 3 slot PCIe x1.
Passando all’archiviazione è disponibile uno slot M.2 con supporto sia ad SSD 2242 che 2280, e 6 porte SATA 6 GB/s con supporto a Raid 0, 1, 5 e 10.
Completano il PCB 3 connettori per porte USB 2.0, un connettore per porte USB 3.0, una porta COM, 3 connettori per ventole , il jumper per l’overvolt della CPU, il connettore per il pannello audio frontale, il ROG extension e l’Extension fan.
Sul retro sono presenti una porta PS/2 combo, 4 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0 (tutte gestite dal chipset Z170), due porte USB 3.1 (una Type-C ed una Type-A gestite dal controller ASMedia), i 5 jack audio, una porta LAN, ed infine una porta DVI, una porta D-Sub, una porta DisplayPort ed una HDMI.

 

 

Indice:
Pagina 1: Introduzione
Pagina 2: Fotogallery
Pagina 3: Test e impressioni d’uso
Pagina 4: Conclusioni