Recensione Netgear D6220.

D6220, modem router AC1200 per la fascia medio alta da Netgear

Netgear è una multinazionale statunitense che si occupa di soluzioni di networking per l’utente finale. Nella recensione odierna andremo ad analizzare le prestazioni del modem router D6220 AC1200 presentato recentemente.

Overview

Il D6220 è un modem router di tipo AC1200, che punta ad insidiarsi nella fascia medio-alta del mercato, puntando appunto sulla doppia banda di trasmissione e sulla tecnologia Beamforming+ oltre che su una buona copertura per abitazioni di grandi dimensioni e buone prestazioni in ambito multimediale.

Recensione Netgear D6220.

Per quanto riguarda le caratteristiche, il D6220 è dotato di cinque porte Gigabit Ethernet 10/100/1000, di cui 4 LAN ed una WAN per abilitare la sola funzione router. Sono inoltre presenti una porta RJ-45 ed una porta USB 2.0. Come detto sopra, il modem è dotato della tecnologia Beamforming+ che consente di migliorare la qualità del segnale, specialmente sulle lunghe distanze.

Essendo il un router AC1200, il D6220 supporta velocità di trasferimento fino a 300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz e fino a 900 Mbps sulla banda a 5 GHz. Il chip che gestisce le bande di trasmissione è in configurazione MIMO 2×2:2, vale a dire che sono presenti due antenne trasmittenti e due antenne riceventi per ciascuna banda.

Per quanto riguarda la sicurezza della rete, questa è affidata al protocollo WPA/WPA2-PSK, è presente una doppia protezione firewall con NAT e SPI. A questi protocolli si aggiunge la prevenzione degli attacchi DoS.

Design

Dando uno sguardo alle caratteristiche fisiche, il modem misura 240x182x41 mm per un peso complessivo di 341 g. Il modem, costruito in plastica nera ruvida sulla superficie e liscia lungo i bordi, si presenta sottile nella parte anteriore e più largo nella parte posteriore, sia in altezza che in altezza. Lungo il contorno ritroviamo diverse fessure che garantiscono un migliore scambio termico con l’ambiente esterno. Sul retro sono presenti due antenne che massimizzano la diffusione del segnale.

 

Indice
Pagina 1: Introduzione
Pagina 2: Fotogallery
Pagina 3: Impressioni d’uso e test
Pagina 4: Conclusioni