Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Guida] - Ottimizzazione Load line calibration

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Guida] - Ottimizzazione Load line calibration

Apro questo thread per discutere su un settaggio importantissimo ai fini della stabilità in overclock: il Load line calibration. Davvero discordanti le opinioni circa l'utilizzo di questo parametro, specialmente con l'avvento della prima generazione di Sandy bridge.
    Per comodità prenderemo come campione per discuterne la mia attuale configurazione:

- Asus Rampage IV Formula
    - 3930k 4.3GHz
    - Vengeance 16gb 1866
    - Silver Arrrow sb-e
    - GTX 680 2gb

Il load line calibration serve per compensare le differenze di voltaggio (riduce il Vdroop)
    vdrop è la differenza tra quello che settiamo dal bios come voltaggio e quello che effettivamente viene erogato e rilevato da cpuz (Idle)
    Vdroop è la differenza frà idle e full
    il fenomeno chiamato overshoot :
    SI SCONSIGLIA llc= ULTRA HIGH E EXTREME CHE GENERANO QUESTO FENOMENO DANNOSO PER LA CPU (OVERSHOOT)
    Si intende overshoot quando il voltaggio in full supera il voltaggio in idle (positivo)

Nel mio caso sul forum asusrog consigliano per la maggior parte delle configurazioni di
    settare LLC=MEDIUM
    Ma non citano assolutamente llc=HIGH
    High sembrerebbe a detta di diversi possessori di re4 il miglior compromesso per ridurre la differenza in idle.
    Addirittura un Mod molto esperto ha risposto ad un'utente con la mia stessa configurazione sul suo forum:
    utente: Per esempio io col mio 3930k @ 4500 tengo 1,29 idle e 1,31 full
    Posso mettere llc=high? attualmente ho medium

mod ha risposto:
    Si va bene, non importa che sia maggiore o inferiore in full, ciò che importa è di quanto varia (più è stabile e meglio sarà). 0,2 V di differenza è poco, per cui come consigliato da xxxxx utilizza il set High.
    utente ha fatto le sue prove con questi risultati :
    a 4.5ghz
    llc=high
    vcore da bios 1.30
    cpuz idle 1.304 full sempre 1.304 COMPLETAMENTE IDENTICI
    temps core più caldo 65
    ho fatto la prova con 1.31 da bios e cpuz idle 1.312 full oscilla 1.312- 1.320
    più uguale di così.. va bene?

un'altro interviene dicendo:
    Non so perchè ma il setting llc su high è il migliore per mantenere il vcore piu costante possibile, anche sulla tua si rivela cosi... bene

un'altro ancora invece:
    Se ti va in positivo è meglio non utilizzare l'impostazione High, per via del fenomeno overshot accentuato nel suo effetto.
    Inoltre si ti va in positivo probabilmente l'impostazione sotto sarà già sufficiente a renderti il sistema stabile, mantenendo ovviamente il Vcore in full che adesso va bene.

IO HO PERSONALMENTE PROVATO LLC=HIGH

In effetti mi ritrovo
    vcore da bios 1.30
    cpuz idle 1.304 full sempre 1.304 oscilla raramente su 1.308
    MA ANCHE QUESTO PICCOLO OVERSHOOT MI PREOCCUPA.
    Alla fine ho optato per llc=medium
    serve più vcore da bios in quanto poi in idle scende e in full scende ulteriormente.
    Ma almeno stò tranquillo.
    Aspetto le vostre opinioni ;)

Working...
X