Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Overclock EP45-DQ6

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Overclock EP45-DQ6

Ciao a tutti i ragazzi del team, mi stato consigliato di aprire un topic cosi che possiate essermi di aiuto durante le mie avventure di oc con la mia Gigabyte EP45-DQ6.

Piccola Prefazione:
    "Sto avendo vari commenti su come condivido i risultati su HWBot positivi e negativi, vi ringrazio perch cosi correggo l'errori che faccio, ma io vi premetto sono completamente nuovo all'overclock e fino a qualche mese fa non conoscevo nemmeno il sito di HWBot"

Detto ci cominciamo...
    Allora il 1 problema che riscontro molto spesso con la "mamma" e che cambiando i paramenti CPU Termination e CPU PLL (uso i nomi riportati dal BIOS), cominciano i capricci, al primo riavvio non si avvia creando dei beep continui e vedo che il mio tester dove rileva il CPU Vcore comincia a segnare risultati anomali, ho notato da ieri che mettendo un PCI Post Analyzer mi si pianta spesso su C1/C3 ovvero (OEM Specific - Test to size on board memory/ test the first 256k dram), da qui ho pensato che non sia un problema di Vcore ma di ram....

2 Problema legato al primo...Vado su Dram Voltage imposto se inferiore a 800Mhz (ovvero 400 fsb) a 1.800Volt, timming auto (5-5-5-18-2T) si avvia fino al superamento del fsb 400, passo allora a settare 2.200 Volt Dram...timming (5-5-5-15-2T come riportato dal manuale della Kingston) alzo fsb..... iniziano di nuovo i capricci....riavvi con beep...
    Avvolte invece dopo un riavvio accetta i parametri e mi entra su windows....ho notato che cambiando random il voltaggio MCH/Dram (QPI Credo)...avvolte mi fa startare senza beep...dovrebbe aggirasi tra 0.950 volt (mai portato oltre i 1.100v)....MCH trova la sua stabilit a 1.200v....oltre iniziano vari riavvi o si pianta pesantemente seguito da Cmos Cleaner.

Detto ci...AIUTO !!!

Ciao non ti preoccupare gli errori li facciamo tutti.
    Comunque per ogni bench c' l'esempio basta andare su benchmark all benchmarks e rules e ti compare una finestra cosi'.
    Tutto quello che in rosso obbligatorio.
    [IMG][/IMG]
    Per il tuo problema io ti consiglio di prendere una cpu che sale bene di bus ad aria senza richiedere alti voltaggi(1.4 bastano penso) come esempio 8xxx mettere il molti al minimo e impostare un bus e un divisore che ti permetta di avere per iniziare le ram a 500.Vanno bene anche cpu con bus piu' basso basta mettere il divisore ram a 1:2 cosi' se il fsb cpu a 250 le ram stanno a 500.
    Non conosco la tua mb ma per tirare le ram gli altri voltaggi tipo NB e cpu PLL devono essere medio alti ma senza esagerare.
    Il voltaggio ram mettilo tranquillamente a 2.2 meno non ha senso in OC.
    Imposta i timings primari come da spd e lascia gli altri in automatico.
    La mb cosi' non dovrebbe avere nessun problema ad avviare.
    Considera che le tue ram non dovrebbero avere problemi neanche a 500 cl4 ma non le ho mai provate.

Comment

Mi stato contestato un SPI, ma non un problema lo rifaccio bene anzi motivo di miglioramento...

Sto cercando una CPU E8500/E8600 anzi se qualcuno del forum ne ha una mi contattasse in privato

Allora calcola lasciando in AUTO Vdram..la mobo inzia con il set su 1.800 Volt...scatta da sola a 2.020volt (rilevati dal multimetro) quando sorpassa circa i 400 mhz di FSB, ora se io imposto 2.200 volt, lo strumento rileva (2.218 volt) o cominciano gli odiosi beep....o si riavvia e prende i parametri, per molto random come cosa...
      Penso che pomeriggio faccio un bel MemTest96 in single ram e poi in dual channel, per vedere l FSB Wall posso provare a mettere sotto torchio il Q9550 ??? (in attesa del E8600)

Comment

Il 9550 per le ram va bene magari disabilita i core uno sufficiente,comunque dimentica 1.8V, 2.2 sono totalmente sicuri.
        Potrebbe esserci qualche problema o di ram o di mb,posta pure gli screen del bios con i vari voltaggi e timings ram che guardiamo.
        Ah ricordati di mettere il molti a 6x e vcore 1.45 cosi' fai tutto tranquillamente ad aria.
        Prova anche a cambiare gli slot ram.

Comment

Sto iniziando adesso il MEMTest86 per ogni singola ram...e in coppia su entrambi i canali ti faccio sapere, entro stasera ti posto anche le foto del bios.
          Last edited by 1nkOC; 10 February 2016, 22:45.

Comment

Originariamente Scritto da 1nkOC Visualizza Messaggio
            Sto iniziando adesso il MEMTest96 per ogni singola ram...e in coppia su entrambi i canali ti faccio sapere, entro stasera ti posto anche le foto del bios.
            Ciao, ora non riesco a leggere tutto con calma ma domani mattina guardo bene e ti dico se mi viene qualche idea
            Io ho una Giga 775 e i parametri da toccare per salire di FSB e ram son veramente pochi, al limite ti metto qualche screenshot
            Per i sub ti consiglio di dare un'occhio le regole dei vari bench su hwbot, c' sempre un esempio bello chiaro. Poi non preoccuparti che sbagliamo tutti ;)

Comment

Ah io ho qualche E8400 e E8500, devo solo fare un attimo di ordine

Comment

Allora ho eseguito il MemTest86 (senza toccare nulla "cosi come parte"), su ogni ram, poi in coppia ma non mi ha rilevato nessun problema.
                Come si vede dalla prima immagine.

Poi dopo essermi inventato un dissipatore ad aria....efficace solo in parte dato che le temperature oscillavano tra i 50/65 C,
                ho impostato allora i parametri del fsb andando a step 300/400/500 fino ad arrivare a 510, come si vede sono entrato in windows anche se con qualche capriccio....

passo successivo imposto fsb a 533, ram gi erano 2,200volt (lascio cosi come sono)..si avvia...appena sorpassa la schermata del bios e i seguenti check...pronto per aprire windows mi si pianta i cicalino con un beep continuo...si riavvia da sola con le impostazioni standard.....
                2 tentativo alzo il vcore a 1.4500 volt NIENTE ovviamente ripristino a ogni passaggio,
                3 tentativo alzo il Vdram a 2.300 volt NIENTE,
                4 tentativo alzo il MCH Volt a 1.200 NIENTE,
                5 tentativo alzo il MCH/Dram Volt a 1.100 NIENTE,
                6 tentativo imposto i timming a 5-5-5-15 NIENTE,
                il risultato sempre avvio della madre, ma appena deve apparire il logo windows si sente il beep continuo seguito da BSOD con errore 0x7F,

ho notato che il multimetro mi segna sempre un MCH a 1.34/1.30 quando sta in auto...ho notato leggeri miglioramenti quando ho impostato il timming in AUTO,
                peggiora con un banco di ram invece che con l'altro, in coppia non cambia nulla medesimo risultato, cambiando slot quelli vicini alla CPU accettano meglio lo start della mamma.

allego immagini impostazioni bios :

Comment

Ho fatto i compiti e letto tutto ma le cose non mi sono chiarissime. Prima di tutti che ram hai ? Sarebbe interessante sapere se montano chip micron o meno, non detto che che alti voltaggi gli piacciano...
                  Per capire se e dove ci sono eventuali problemi studierei ram e NB separatamente.
                  1. Fai un clear CMOS, poi come ha gi detto Sburnolo metti le ram con un moltiplicatore alto, io la riga precedente la lascio sempre in Auto tanto la lettera dopo il moltiplicatore stabilisce gi lo strap (nel riquadro sulla dx ti compare una legenda). Di base la lettera B, strap 333, va bene per provano un paio differenti. Metti il CPU Clock Ratio al minimo o uno step sopra il minimo, alcune cpu preferiscono cos.
                  A proposito che cpu stai usando ora ? Forse l'hai scritto e mi sfuggito...
                  Cpu host Frequency 233, Timings primari delle ram quelli di fabbrica, Vcore 1.400, Vdram 2.00 e tutto il resto in Auto. Non modificare altro dal Clear CMOS, soprattuto controlla che il Performance Enhanced sia sul valore meno aggressivo, ora su Turbo e sicuramente ti tira troppo i secondari.
                  Entri in Win, apri cpu-Z sulla scheda ram e con SetFsb sali pi che puoi cos trovi il limite delle RAM, la cpu sar sicuramente stabile salvo che tu non stia usando una cpu che default va a 233, ma non credo sia il tuo caso.
                  Non conoscendo le tue ram dovresti fare pi prove con strap, voltaggi e Timings diversi, non detto che voltaggi alti e Timings rilassati siano per forza meglio.
                  Una volta capito come vanno le ram si pu passare a trovare il limite di FSB di mobo e cpu, ma una cosa alla volta
                  Se proprio ancora non va ti faccio degli screenshot io domani.

Comment

Si come ti ha detto Scannick prima di salire di bus meglio salire solo con le ram perch altrimenti sopra i 500fsb devi alzare parecchio mch,pll,termination.
                    Come regole di base valide per tutte le mb assicurati inoltre di disabilitare spread spectrum su cpu e pci express, il c1e e l'intel speedstep tech.
                    Partendo da un bus basso puoi salire con le ram senza andare a stressare la cpu ed il north bridge con alti voltaggi.
                    Dopo aver visto a quanto arrivano le ram si possono applicare le impostazioni con un fsb piu' alto cambiando il divisore ram, adeguando i voltaggi e facendo qualche superpi.
                    Le ram come le hai testate tu non ti daranno mai problemi perch se di targa sono date 533cl5 a 400 gli fai il solletico
                    Probabilmente non hai problemi sono solo i voltaggi (Vcore a parte)troppo bassi.

Comment

Controlla anche di avere l'ultimo bios
                      Una volta chiarito quanto fanno le ram i voltaggi per salire di FSB li sistemiamo in due secondi ;)

Comment

Originariamente Scritto da scannick Visualizza Messaggio
                        Prima di tutti che ram hai ? Sarebbe interessante sapere se montano chip micron o meno, non detto che che alti voltaggi gli piacciano...
                        Kingston HyperX DDR2 - KHX8500D2K2/2G
                        chip Elpida e5108ajbg (ne ho scoperchiata una)

A proposito che cpu stai usando ora ? Forse l'hai scritto e mi sfuggito...
                        Q9550 per il momento...non ho E8xxx per provare

Controlla anche di avere l'ultimo bios
                        Una volta chiarito quanto fanno le ram i voltaggi per salire di FSB li sistemiamo in due secondi ;)
                        Il bios l'ultima versione F12..dopo di che esiste una beta F13 ma ho preferito non installarla

Risposto a questo, ho eseguito tutti i test come mi avevi detto ieri :

Cleaner CMOS
                        Moltiplicatore a 3.20B (oltre non potevo) (1066)
                        Performance Enhanced - su Stardard
                        Moltiplicatore CPU x7 (il minimo x6 ho seguito il tuo consiglio)

Vcore 1.400volt
                        Dram 2.000volt

tutto il resto Auto

su win...cpu-z segna (5-7-7-24-2T)...ram frequency 645 (1290)

Comment

Overclock EP45-DQ6

Perfetto, quando fai queste prove posta sempre uno screenshot con cpu-Z aperto su cpu e su ram cos si controlla se tutto in ordine e comunque hai una prova che fin li se i arrivato, pu sempre venire comodo.
                          Se sei arrivato a 645 direi che con l'FSB sei salito fino a 400 MHz, giusto ?
                          Ora che le ram sono arrivate a 645 sappiamo che fin li non ti limiteranno e passerei a vedere la coppia mobo/cpu.
                          Metti il moltiplicatore ram a 2.0B, il PCH a 1.400, tutto il resto lascialo come . Entri in Win e sali con SetFSB a step di 5 MHz, quando ti crasha vai nel bios e imposti l'FSB 40 MHz sotto la frequenza a cui crashato, entri in Win e riprovi a salire, vedi se migliori un po. Lasciando il moltiplicatore a 7x non dovresti avere problemi di altri voltaggi... Mi aspetterei che tu riuscissi ad arrivare almeno a 550 MHz cos

Comment

.
                            Se sei arrivato a 645 direi che con l'FSB sei salito fino a 400 MHz, giusto ?
                            yes

ho impostato il bios in questo modo :
                            Moltiplicatore x7
                            Fsb prima 400, poi 500

Performance Enchance = Standard
                            SPD multiplier 2.00B

Vcore = 1.400 volt
                            MCH = 1.400 volt
                            Dram = 2.00 volt

mi si piantato a 534

ho notato quando si riavviava si impostava il moltiplicatore cpu a x6 senza motivo stranezze ???

Comment

Un po' bassino il vcore rispetto a quanto impostato da bios.
                              Per quanto riguarda il molti ogni mb ha le sue stranezze;) a meno che entri in safe mode.

Comment

Working...
                              X