Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Overclock EP45-DQ6

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da 1nkOC Visualizza Messaggio
    A ecco...che modello ??
    EP45-ud3p

Comment

Overclock EP45-DQ6

Strano che il 6600 ti si fermi a 505 e che hai fatto la Max frequenza a 598 a ln2, ha scalato veramente tanto col freddo... C' qualcosa di strano
      Comunque ora sai che come minimo le RAM arrivano a 650, la Mobo a 600 e il 9550 a 550. Quindi sei pronto per alzare il motiplicatore e vedere cosa riesci a fare in bench.

PS: all'inizio per fare bench eviterei gli e8x00, ci sono tante cpu che danno altrettanti punti e lavorano a FSB pi bassi, sono molto pi semplici da gestire e preparare ad aria ;)
      Last edited by scannick; 12 February 2016, 10:01.

Comment

Originariamente Scritto da scannick Visualizza Messaggio
        Strano che il 6600 ti si fermi a 505 e che hai fatto la Max frequenza a 598 a ln2, ha scalato veramente tanto col freddo... C' qualcosa di strano
        Comunque ora sai che come minimo le RAM arrivano a 650, la Mobo a 600 e il 9550 a 550.
        molto probabilmente ieri nella fretta di cambiare processore ho messo, un E6600 sfortunato, riprover appena possibile.

Adesso per ho delle domande Scannick :

1> Per sapere con certezza quant' il limite del FSB della mamma come posso fare ???
        2> il fastidioso Vdrop che crea normale o non ho toccato qualche parametro sul bios ? Hai parlato di Load Line Calibration, dov' ? come si chiama su Gigabyte ?
        3> Adesso so che le ram accettano 2.00 Volt, un timming 5-7-7-24-2T, il prossimo bench imposto cosi le ram ?
        4> Il NB l ho tengo impostato a 1.400 ? Abbiamo visto che parte tranquillamente cosi.

PS: all'inizio per fare bench eviterei gli e8x00, ci sono tante cpu che danno altrettanti punti e lavorano a FSB pi bassi, sono molto pi semplici da gestire e preparare ad aria ;)
        Quali sono le CPU che mi indichi in questa frase ? e che significa prepararle ad aria ? non ti sto seguendo !

Comment

1 ti serve una cpu di cui conosci fsbwall
          2 Load Line Calibration se non sbaglio la trovi nel Bios vicino ai voktaggi
          3 no, vedi discorso dopo
          4 no, vedi 3 ;)
          Fare il bench a ln2 il 5% del lavoro, tutto il resto lo fai a temperatura ambiente (quasi tutto), quindi ottimizzazione OS, tweaks, ma soprattutto Setting ram (voltaggio ram, voltaggio NB - che serve per gestire le RAM. Timings vari)
          Per !
          Con una cpu che fa 450 FSB ad aria e 510 a ln2 come fai a settare le RAM ad aria ? Prendi una CPU che fa 550 ad aria e la usi a 410, poi setting trovato lo userai con l'altra a ln2. Ovviamente con cpu che benchi a 670, cone gli e8x00, non si pu fare...

Comment

1 ti serve una cpu di cui conosci fsbwall
            Load Line Calibration se non sbaglio la trovi nel Bios vicino ai voltaggi
            Non lo trovo scritto da nessuna parte sicuramente cambia nome su Gigabyte ?

Prendi una CPU che fa 550 ad aria e la usi a 410, poi setting trovato lo userai con l'altra a ln2.
            Mi puoi aiutare in questo tipo di set ??
            Ovvero trovare il giusto timming e il giusto voltaggio sia di RAM che NB ???

Comment

Sul tuo modello la llc non c', a PURO SCOPO INFORMATIVO ti linko la mod ma ovviamente nn farla.
              http://www.xtremesystems.org/forums/...?t-204968.html

Comment

Secondo te sburnolo ne varrebbe la pena risolvere il problema del drop ?

Non mi hai risposto alla seconda domanda poi ?
                >>>Mi puoi aiutare in questo tipo di set ??
                >>>>Ovvero trovare il giusto timming e il giusto voltaggio sia di RAM che NB ???
                Last edited by 1nkOC; 15 February 2016, 16:29.

Comment

Originariamente Scritto da sburnolo Visualizza Messaggio
                  Sul tuo modello la llc non c', a PURO SCOPO INFORMATIVO ti linko la mod ma ovviamente nn farla.
                  http://www.xtremesystems.org/forums/...?t-204968.html
                  Ma dai non c' ? immagino hai guardato il manuale, altrimenti non ci crederei
                  a puro scopo informativo allego uno screen del bios della mia

(tra un attimo da cell...)

- - - Aggiornato - - -

La LLC davo per scontato che ci fosse ma sembra di no... stranissimo ma un bel problema, magari posta gli screen del tuo bios nella sezione voltaggi, forse troviamo qualcosa di analogo, mi serba impossibile non lo abbiano messo

Trovare timings e frequenza il difficile... ti conviene prendere riferimento ad una CPU che vuoi benchare, guardi i sub degli altri e fai un po' di prove con SuperPi32. E' un lavoro che chiede tempo e anche io non ho mai molta voglia di farlo, alla fine ci si fa un po' l'occhio e ci si muove di conseguenza. Certo devi puntare ad abbassare i timings delle tue, diciamo che come obiettivo medio potresti tenere i 600 Mhz cl5

Comment

Si nel manuale non c' o perlomeno non l'ho trovata.
                    Neanche in questa prova. http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-6.html
                    Potrebbero pero' averla aggiunta nel bios beta.
                    In genere i bios beta hanno qualche funzione in piu' oppure permettono voltaggi piu' alti.
                    Io lo proverei.
                    Ovviamente si flasha rigorosamente a default.

Comment

Certo devi puntare ad abbassare i timings delle tue, diciamo che come obiettivo medio potresti tenere i 600 Mhz cl5
                      Che prove posso fare per arrivarci ?

Originariamente Scritto da sburnolo Visualizza Messaggio
                      Potrebbero pero' averla aggiunta nel bios beta.
                      In genere i bios beta hanno qualche funzione in piu' oppure permettono voltaggi piu' alti.
                      Conviene fare l'aggiornamento secondo voi ?

----------------------------------------------------

Ho fatto questo prova pomeriggio la scheda mi arrivata 550 con l'e6600 fortunato come si vede qui sotto

Dopo ho rieseguito un altro test con un e6750 e mi ha fatto 568 senza troppi sforzi...sempre ad aria....adesso mi conviene comprare un e8600 per sapere il limite della mia "mamma" ??

Comment

Sulla ep45-ud3p qua:

Comment

ma il bios quale hai ??

Comment

Overclock EP45-DQ6

ma il bios quale hai ??

F9

Comment

ok...non il beta bios...senti consigli un e8600 per vedere l fsb wall della scheda madre ?

come fai a fare 665 che ram hai ?

Comment

ok...non il beta bios...senti consigli un e8600 per vedere l fsb wall della scheda madre ?

come fai a fare 665 che ram hai ?
                                Gli E8400/8500/8600 in teoria salgono quasi tutti bene, difficilmente si fermano prima di 640 MHz...
                                Per trovare Ddr2 buone da usare per bench prendendo kit con chip micron si va abbastanza sul sicuro, c' anche altro ma pi difficile avere certezze finch non si provano.
                                Io avrei sia cpu che ram, non per volerti piazzare le mie cose eh, eventualmente solo perch potrei dirti quali sono le frequenze che raggiungono. Sulle ram poi il nostro capo Sburnolo (guardati che frequenza ha validato su HWBot !) e il pusher Griff

Comment

Working...
                                X