Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Misterioso problema con il PC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Misterioso problema con il PC

Ciao a tutti, ci tengo a precisare che il problema è già stato risolto, ma vorrei semplicemente capire cosa può averlo causato e il motivo di certi strani comportamenti. Qua di seguito copio-incollo il mio resoconto dell'accaduto:

Il PC ha iniziato a darmi problemi oggi, quando ho provato ad accenderlo e il monitor non funzionava (era acceso ma non rilevava segnali). Allora ho subito provato a spegnere e riaccendere, sperando che funzionasse ma anche lì, nulla. Di seguito ho provato a staccare e riattaccare la presa DVI e poi ad attaccarla all'uscita della MoBo ma di nuovo, nulla funzionava (prima di ogni test ho sempre riavviato il PC, lo scrivo qua, ma vale anche per i test che effettuerò dopo). Allorché mi sorge spontanea la domanda: "Si sarà rotta la presa DVI ?". Provo a collegare il cavo HDMI alla TV e di nuovo non funziona, riavvio il PC e finalmente va, vedo la schermata di boot. Stacco io cavo HDMI, riattacco il DVI al monitor, riavvio e finalmente vedo anche sul monitor. Problema risolto ? Manco per il *****! Il PC (probabilmente per via degli infiniti riavvii) mi segnala che c'è qualche problema, seguo una delle opzioni consigliatemi da Windows che per l'appunto consisteva nel riavviare il PC, e spero in bene. Ora non mi segnala più nessun problema, ma si blocca con una schermata verde proprio poco prima di avviare il Log-In. Di seguito provo una serie infinita di tentativi nella speranza di sistemare:
    * riavvio il PC più volte
    * provo a ripristinare da un punto di ripristino due volte (12 maggio e 8 maggio), ma mi dice che è impossibile farlo
    * lascio la schermata verde nella speranza che lasciando passare un po' di tempo succeda qualcosa, ma nulla accade
    * stacco la spina dell'alimentazione in modo da far scaricare la batteria della MoBo e poi provo a riavviare, nulla anche qua
    * provo inutilmente a ricollegare il PC alla TV sia dalla MoBo sia dalla GPU
    Come già detto nessuna di queste prove a portato a dei risultati, iniziavo ad annoiarmi quindi ho acceso la TV che mi ha fatto notare una cosa alquanto strana: ogni volta che il PC si bloccava sulla schermata verde, il segnale della TV si bloccava all'improvviso e solo spegnendo il PC il segnale TV tornava (questa cosa mi ha lasciato incredulo). Ovviamente ho provato più volte, ma sempre il segnale TV saltava quando sul PC appariva la schermata verde .
    Di seguito ho provato di nuovo con inutili riavvii, ripristini da punto di ripristino, ma ancora nessun risultato, fino a quando (e non chiedetemi il perché) ho collegato il PC alla TV con il cavo HDMI, avviato il boot, l'ho staccato e ho collegato il DVI al PC (nella uscita della GPU). Miracolosamente appare la schermata di Log-In, faccio l'accesso e tutto sembra funzionare, tranne per una cosa, Avast è morto, totalmente inutilizzabile, impossibile chiudere il processo e impossibile farlo funzionare anche dopo un riavvio. L'ho disinstallato e l'ho sostituito momentaneamente con una prova di Kaspersky, per il resto va tutto bene.

Riuscite a capire cosa potrebbe essere successo ? Fantasmi ?
    Case: Xpredator X1 - Alimentatore: Seasonic S12 II 620w - MoBo: AsRock z87 pro4 - CPU: intel core i5 4670k - RAM: g.skill ares 4x2 1600mhz cl9 - GPU: AMD Radeon hd 7950 sapphire - Dissipatore: Noctua nh-d14 - Storage: Seagate 1TB 7200rpm

Ciao Zenzo, detto cosi suona davvero strano
    Hai gia dato un occhio nel registro degli eventi? se non l'hai fatto prova magari riusciamo ad ottenere qualche info in piu

Comment

No, e sinceramente non saprei cosa guardare
      Case: Xpredator X1 - Alimentatore: Seasonic S12 II 620w - MoBo: AsRock z87 pro4 - CPU: intel core i5 4670k - RAM: g.skill ares 4x2 1600mhz cl9 - GPU: AMD Radeon hd 7950 sapphire - Dissipatore: Noctua nh-d14 - Storage: Seagate 1TB 7200rpm

Comment

Beh prova a mettere una foto degli eventi di quel giorno cosi vediamo se troviamo qualcosa

Comment

[MENTION=76]lord zenzo[/MENTION]

Weee, allora? Che fine hai fatto Zenzo? Non ti interessa più scoprire l'origine del problema?

Un possibile colpevole potrebbe essere anche l'antivirus: mi pare di aver letto che Avast fa abbastanza a cazzotti con i driver video (specialmente con i software e driver secondari) e i videogiochi. Ma poi perché utilizzi Avast? Avira è molto meglio: Real-World Protection Test April 2015
          Last edited by MICENE89; 21 May 2015, 21:20.
          [SIZE="1"]My PC: MOBO: Asus Crosshair IV Formula - CPU: AMD Phenom II X4 965 B.E. - DISSI CPU: Noctua NH-D14 - RAM: 4 GB Corsair Dominator - VGA: MSI Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC (Twin Frozr Gaming) - HDD: Western Digital Black 1 TB + Green 2TB + Green 3TB - PSU: Cooler Master Silent Pro M850 - CASE: Cooler Master HAF 922 - OS: Windows 8.1 - ADSL: Speedtest

Comment

Ciao ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere ma è un periodo in cui ho tanto da studiare e sto dormendo mediamente 4 ore al giorno
            Devo guardare qua: http://it.tinypic.com/r/ofd003/8 ? Se sì, in quale sotto categoria devo andare ?

Comment

prima dai un occhio a tutti gli errori critici. Appena apri il visualizzatore eventi ti da una lista di voci sui tipi di errori ecc, clicca su critici e guarda se hai qualcosa

Comment

http://it.tinypic.com/r/vo1zxe/8
                Di questi qua, solo CAPI2 e DeviceSetupManager hanno dato errori quel giorno.

Comment

Da quei due errori non traggo nessuna conclusione su quello che è successo, non ci resta che tentare con delle.ipotesi... Puo essere che la carcassa del pc avesse fatto contatto con qualcosa e si fosse creato un campo magnetico che disturbava il segnale

Comment

Boh, mi sembra strano, anche perché non si capisce il motivo per cui solo all'apparizione della schermata verde il segnale TV veniva disturbato. Anche il modo con il quale l'ho "sistemato" è abbastanza strano, non riesco a capire come abbia fatto a funzionare.

Comment

Si quello si, però una risposta tecnica non saprei dartela purtroppo però penso che sia dato da qualcosa di attinente a quello che ti ho scritto, almeno penso

Comment

Misterioso problema con il PC

Io ho sempre usato TS2 e skype contemporaneamente con un unico microfono senza problemi... Credo quindi si possa fare. Però non saprei risolverti il problema.
                        Aspetta qualcuno più esperto.

Comment

Working...
                        X