Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OC i5 760 + RAM -> bench

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• OC i5 760 + RAM -> bench

Negli ultimi giorni ho provato a fare qualche bench con un i5 760 su Asus P7P55LX che avevo sempre tenuto stock a macinare in ufficio, non ne sapevo nulla e attraverso info online sono riuscito a raggiungere frequenze decenti senza grandi difficoltà. Il passo successivo per scalare qualche posizione in SuperPi direi che sarebbe tirare un po' le RAM, e qui non riesco a venirne a capo.
    Il settaggio che per ora ho trovato pi redditizio per superPi è questo:
    - Bus 184 Mhz
    - CPU 25x (single core) -> 4600
    - RAM 8x -> 1472
    Cosi le ram con il profilo auto prendono 8-8-8-28, se però provo ad attivare l'XMP (ho su delle Patriot Viper II Sector 5 2400 9-11-9-27, quindi non dovrebbero avere problemi), attivare l'XMP forzando la frequenza intorno a 1800, oppure lasciare i timings in auto e alzare la frequenza RAM attraverso il moltiplicatore RAM o anche semplicemente il Bus, o non si avvia o va in crash entro il 4° ciclo di SuperPi.
    A livello di voltaggi sono arrivato così:
    1,580 CPU
    1,400 IMC
    1,150 PCH
    1,700 RAM
    LLC Enabled
    non so se sia da alzare ancora l'IMC o se c'è altro che non conosco e mi sfugge.

Mi sembra di aver capito anche che in qualche caso su queste CPU conviene abbassare di uno step il moltiplicatore ed alzare il BUS, immagino sia perché così si alzano le ram, giusto ? Devo però prima riuscire farle girare sopra gli attuali 1470 Mhz

Qualsiasi altro consiglio per spremere un po' questa CPU è ovviamente ben accetto, grazie !

purtroppo su 1156 non ci ho mai occato :(
    spero che qualcuno possa aiutarti

Comment

Effettivamente mi sembra non sia una piattaforma molto sfruttata, fatico a trovare qualche info un po più dettagliata dei soliti 3 voltaggi e 2 frequenze, tengo duro ancora qualche giorno, vediamo se riesco a scalare qualche posizione e poi riporto il PC a pascolare a 2.8 Ghz in ufficio ;)
      Se scopro qualcosa di interessante lo posto, magari può venire utile ad altri.
      Grazie comunque.

Comment

Secondo me perché ha venduto poco, non so di preciso la sua storia che in quel periodo ero fuori da ogni interesse informatico, però di usato si trova pochissima roba e a prezzi allucinanti soprattutto schede madri, come hai detto tu si trovano poche guide poche informazioni... bho!

comunque leggendo meglio il tuo post qualche cosa possiamo tirarla fuori.
        il profilo XMP dovrebbe settare automaticamente frequenza-latenze-tensione quindi non capisco come sia possibile con XMP attivo forzare una frequenza inferiore.... poi sinceramente non saprei perché lo tengo sempre disabilitato, ed è quello che consiglio anche a te.
        se non riesci a salire di frequenza con moltiplicatore o bus prova ad abbassare i timings, ad esempio a 1470mhz proverei 7-10-8-28 oppure 7-9-7-26
        L'IMC del processore è fondamentale per l'overclock delle ram, non so però quanto puoi spingerti... prova ad aumentare leggermente la tensione.

Comment

Ho trovato qualche info in più e sembra che il problema siano il Memory controller scadente e la Mobo non al top, non riescono a gestire bene le ram, rinuncio a salire di frequenza e provo ad abbassare i Timings a 1470 o giù di lì.
          Da quello che mi risulta l'XMP imposterebbe tutti i parametri, ma c'é sempre la possibilità di forzarli manualmente, io di solito lo lascio attivo perché ho visto che così vengono settati Timings (secondari e terziari) più bassi che senza attivarlo - poi forzo manualmente frequenza+primari, e se proprio voglio provare a spremere qualcosa di più quei secondari e terziari che ho osservato aiutare di più nello score.

Comment

Alla fine ho concluso che la CPU o la moo non digerivano bene le PSC, con altre ram sono riuscito a prendere i 2000 Mhz 9-9-9-24 e guadagnare qualche bel secondo su SuperPi32M
            http://hwbot.org/submission/2866183_...in_11sec_672ms
            sui primari non sono riuscito a scendere ma abbassando alcuni secondari c'erano state buone prospettive, un SuperPi 32M mi è partito tempi che in proiezione finale sarebbero stati da terzo posto in categoria di CPU però... ovviamente non ha superato 5 cicli :(
            Ieri ho provato nuovamente con stessi parametri ma non è più stabile, nemmeno con i secondari in Auto, non capisco perché, boh ! Penso di fermarmi qua con 760, non è male ma, ad aria e per le mie capacità, da questa CPU mi sembra di capire che sia difficile tirare fuori qualche altro punticino.

Comment

non male, ma sei ad aria?

Comment

Si NH-d15, dici che mettendolo sotto il liquido appena assemblato potrei recuperare qualcosa ?
                Un frequenza massima o ram credo non cambierebbe niente, forse grazie a qualche grado in meno potrei guadagnare qualche punto Prime o Cibebench, dici che vale la pena di provare ?

Comment

io godo a smontare e rimontare, certo ci vuole il tempo

Comment

OC i5 760 + RAM -> bench

Ecco, sapevo che avresti detto così ;)
                    Più tardi allora gli smonto la GT 440, la metto sul 4790k, faccio un paio di Aquamark e Catzilla e poi scambio le mobo in modo da liquidare sto 760. Grazie per avermi trovato lavoro extra !

Comment

Originariamente Scritto da superpatodonaldo Visualizza Messaggio
                      io godo a smontare e rimontare, certo ci vuole il tempo
                      Hai detto bene, penso che alla fine avrò da fare per qualche giorno con la GT 440, poi riprendiamo il discorso 760 :-)

Comment

Working...
                      X