Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutelarsi Online] Effettuare una denuncia online per reati telematici

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutelarsi Online] Effettuare una denuncia online per reati telematici

Come da titolo, ecco come muoversi in caso di transazioni online non andate a buon fine; le procedure descritte sono applicabili in caso di :

- Dialer : Mancato riconoscimento traffico telefonico
    - E-Commerce (Acquisto)
    - E-Commerce (Vendita)
    - Intrusione Informatica
    - Phishing
    - Illecito utilizzo di carte di credito on-line

STEP 1:

recarsi su -- > Commissariato di P.S. on-line <--

cliccare sul riquadro sotto "Denuncia vi@ web" su "reati telematici"

vi si aprir una finestra con scritte le informazioni che verranno richieste in seguito

STEP 2:

- dopo che il sistema automatico vi ha richiesto la registrazione obbligatoria per la compilazione di una denuncia, passate alla scelta della vostra regione, necessaria per individuare l'ufficio di polizia postale piu vicino a voi, ed in seguito nel menu a tendina che troverete, selezionate la provincia, sempre la piu vicina a voi.

STEP 3:

- dopo che avete selezionato regione e provincia verrete indirizzati alla pagina di log-in
    - inserite username e password e andate avanti

STEP 4:

- selezionate il tipo di reato che volete denunciare

- selezionate " E-Commerce Acquisto"

- verrete indirizzati in una pagina contentente 3 campi :
    Denunciante (voi)

"fatto" dove dovrete scrivere a parole cosa successo

E-Commerce Acquisto (i dati di chi avete pagato e le modalit di pagamento)

Continuate la compilazione sino a giungere al termine facendo ben attenzione di aver riempito tutti i campi richiesti con tutte le informazioni necessarie con piu dettagli possibili.

una volta che avete inviato l'atto riceverete una mail del genere :

( la conferma di una denuncia fatta online dal sottoscritto, ho semplicemente omesso dati sensibili)

SPERO non dobbiate mai avere bisogno di questa guida, il mio consiglio comprate sempre da shop con referenze, comprate da persone che conoscete , se volete comprare da uno shop mai visto ne sentito prima d'ora , fate un giro di ricerche per capire le opinioni della gente, se non vi soddisfa chiedete sempre il contrassegno, se non disponibile cambiate shop, e non fatevi MAI ingannare dagli shop che vendono roba a basso prezzo, perch la fregatura sempre dietro l'angolo!

DOMANDA FREQUENTE : se ricarico con postepay vero che non sono tutelato in nessun modo??

La ricarica postepay non sottoposta alla protezione acquirenti su Ebay (Paypal), ecco perch c' il mito della "donazione". La donazione come atto pu avvenire solo attraverso un contratto (quando fai una donazione su Paypal concludi un contratto!), altrimenti ogni trasferimento di denaro si presume come forma di pagamento per una cessazione di beni e/o servizi a titolo oneroso.

Art 640 C.P.

Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a s o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032

Quindi se una persona ti chiede di ricaricarle la carta Postepay come forma di pagamento per la cessione di un suo bene e/o servizio, e poi non adempie ai suoi obblighi, commette lo stesso una truffa. Ovviamente non essendoci una "causale" che possa collegare la transazione ad un oggetto (bene e/o) servizio, sar pi difficile recuperare i soldi, per le mail dovrebbero bastare. Se invece le trattative si sono svolte telefonicamente diventa pi difficile, anche se in realt si pu sempre risolvere. Le ricariche postepay sono transazioni finanziarie registrare, e si conoscono i dati anagrafici delle parti implicate.

una volta per tutte, il mito sfatato se vi dicono che non si pu fare nulla vuol semplicemente dire che non vogliono aiutarvi a recuperare i soldi

Bravo Dhem, ottima guida!

Comment

<_<

Comment

tempo fa (ormai forse un paio d'anni) ne ho dovuta fare una, compilata on-line sul sito della Polizia di stato.....nessuna risposta

sono andato allora a sporgere la denuncia "fisicamente" all'ufficio della Polizia Postale, l mi hanno detto che il sistema di denunce on-line era bloccato/non funzionante/pieno di migliaia di denunce non prese in carico

spero che ora il sistema on-line funzioni

da quel momento in poi solo paypal

Comment

Originariamente Scritto da superpatodonaldo Visualizza Messaggio
          tempo fa (ormai forse un paio d'anni) ne ho dovuta fare una, compilata on-line sul sito della Polizia di stato.....nessuna risposta

sono andato allora a sporgere la denuncia "fisicamente" all'ufficio della Polizia Postale, l mi hanno detto che il sistema di denunce on-line era bloccato/non funzionante/pieno di migliaia di denunce non prese in carico

spero che ora il sistema on-line funzioni

da quel momento in poi solo paypal
          Anche a me le ultime 2 volte che ho avuto bisogno hanno dissero la stessa cosa, infatti questa guida vecchia la scrissi io sull'altro forum, come minimo 2 anni fa.

Comment

Originariamente Scritto da Pegaz`001 Visualizza Messaggio
            Anche a me le ultime 2 volte che ho avuto bisogno hanno dissero la stessa cosa, infatti questa guida vecchia la scrissi io sull'altro forum, come minimo 2 anni fa.
            Dhemon si fa bello con il tuo lavoro

Se qualcosa in Italia funzionasse decentemente...mah

Sempre presentarsi di persona per denunce e simili...e qualche volta con l'avvocato al seguito...

oppure ci si munisce di mazza da golf o baseball, a seconda delle preferenze metallo/legno

Comment

Ho solo salvato 40 thread importanti. Asesso di la chiuso e tutto andato perso. Fortunatamente sono gi bello, non ho bisogno di togliere niente a nessuno.

Comment

......

Personalmente non mi nascondo, e dico apertamente che ho smesso di affidarmi a questi organi incompetenti che l'unica cosa che fanno far finta di raccogliere la tua denuncia e ti congedano con un "le faremo sapere" attualmente l'unica cosa che funziona il servizio assistenza paypal, se nemmeno quello funziona ci si fa un giretto per l'Italia a trovare il furgone, stavo per farlo il mese scorso, poi paypal ha risolto la faccenda a mio favore...

Comment

Originariamente Scritto da Dhemon Visualizza Messaggio
                  Ho solo salvato 40 thread importanti. Asesso di la chiuso e tutto andato perso. Fortunatamente sono gi bello, non ho bisogno di togliere niente a nessuno.
                  ovviamente, la mia tutta invidia

- - - Aggiornato - - -

Originariamente Scritto da Pegaz`001 Visualizza Messaggio
                  ......

Personalmente non mi nascondo, e dico apertamente che ho smesso di affidarmi a questi organi incompetenti che l'unica cosa che fanno far finta di raccogliere la tua denuncia e ti congedano con un "le faremo sapere" attualmente l'unica cosa che funziona il servizio assistenza paypal, se nemmeno quello funziona ci si fa un giretto per l'Italia a trovare il furgone, stavo per farlo il mese scorso, poi paypal ha risolto la faccenda a mio favore...
                  furgone o furbone?
                  io con paypal ho sempre recuperato il totale, ci hanno messo un bel po' ma sempre tutto liscio

Comment

Working...
                  X