User Tag List

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 78 di 78

Discussione: Alimentazione supplementare mainboard

HwOverdrive OC Team L'avatar di OnisA
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da OnisA Visualizza Messaggio
    In questa versione ho usato transistor PNP al posto degli NPN,
    il calo da bios a win sembrerebbe sparito.

Ci sono un pò di ascillazioni ma potrebbe essere dovuto a molte cose,
    come per esempio che ci sono solo 2 transistor e per giunta alimentati a 12v
    contro i 7 della versione NPN che erano anche alimentati a 5.

Adesso voglio provare un ibrido pnp npn....
    Che poi mi sono pure scordato di mettere le resistenze in entrata dei pnp
    quindi molto probabilmente ne andava uno solo...
    ... che testa che ho...

Ultima modifica di OnisA; 4th March 2015 alle 12:01

Junior Member L'avatar di Eagleking44
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    un gran lavoro complimenti, io però al posto del lm317 come regolatore avrei usato LD1117, lo fissi a 3,3 e va gia meglio. in ogni caso ancora complimenti per il lavoro, questo forum mi piace sempre di più

Post Thanks / Like
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Eagleking44 Visualizza Messaggio
    un gran lavoro complimenti, io però al posto del lm317 come regolatore avrei usato LD1117, lo fissi a 3,3 e va gia meglio. in ogni caso ancora complimenti per il lavoro, questo forum mi piace sempre di più
    Grazie, ma sono un novello di elettronica, ma mi diverto a fare innumerevoli prove....

Sono andato a guardare il datasheet del LD1117
    è questo?
    https://www.adafruit.com/images/prod...165/LD1117.pdf

dice
    Fixed output voltage of: 1.2 V, 1.8 V, 2.5 V, 3.3 V, 5.0 V

Ma se i voltaggi di uscita sono quelli come faccio a regolare il voltggio?

Post Thanks / Like
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    allora siamo in due, anche per me sono le prime modifiche, ho visto che tu sei già parecchio più avanti di me dovrebbe funzionare esattamente come i regolatori classici, con l'unica differenza che qui per sia in entrata che in uscita devi aggiungere tu le resistenze per deciderne il voltaggio, mentre nel regolatore classico questo è già preimpostato con un voltaggio fisso sia in entrata che in uscita qui è variabile. altrimenti ci sono i regolatori già fissati ad esempio entra 5v esce 3.3, e li l'unica cosa che devi fargli è stabilizzare con i condensatori la corrente e basta. visto il prezzo ti consiglio di provare, dovrebbe essere più stabile rispetto al lm317

Post Thanks / Like
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    allora siamo in due, anche per me sono le prime modifiche, ho visto che tu sei già parecchio più avanti di me dovrebbe funzionare esattamente come i regolatori classici, con l'unica differenza che qui per sia in entrata che in uscita devi aggiungere tu le resistenze per deciderne il voltaggio, mentre nel regolatore classico questo è già preimpostato con un voltaggio fisso sia in entrata che in uscita qui è variabile. altrimenti ci sono i regolatori già fissati ad esempio entra 5v esce 3.3, e li l'unica cosa che devi fargli è stabilizzare con i condensatori la corrente e basta. visto il prezzo ti consiglio di provare, dovrebbe essere più stabile rispetto al lm317
    Io avanti? mi avranno spinto!

LM317 lo uso proprio perchè è variabile, se non potessi variare la tensione di uscita come farei a regolare il voltaggio di uscita?
    dall'LM317 non ci passa il grosso della corrente, fà solo da pilota per i transistor,
    infatti non ho sbalzi di tensione su LM317 che a prescindere da quello che gli fai entrare, lui fà uscire sempre il voltaggio scelto.
    Il problema sono i transistor di potenza, feci una prova abbinando NPN e PNP e andava egregiamente.
    Poi può anche darsi che se usassi altri transistor di potenza forse reagirebbero in maniera differente....
    La evga power board non costa molto, ma di certo non posso sperare di ottenere risultati simili,
    ne simili ad un alimentazione moderna delle VGA,
    il mio scopo finale sarà quello di spremerci VGA vetuste AGP.
    Adesso non posso, ma sicuramente questo inverno ci rimetto le mani su, ho già tutti i componenti in casa e anche i dissipatori.
    ...poi questo inverno voglio finire anche l'amplificatore...mi voglio fare le casse per casa nuova...
    Ultima modifica di OnisA; 22nd August 2015 alle 15:20

Post Thanks / Like
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    seguirò molto volentieri il post, è interessantissimo. per la scelta del regolatore, te ne consigliavo uno con i voltaggi prestabiliti cosi non c'è assolutamente droop in uscita e selezionando la tensione che ti serve (in quantità maggiore) gli metti avanti un trim e il gioco è fatto, l'uscita è senza il minimo sbalzo. non avevo capito bene quale fosse il problema, ma trapiantare direttamente le fasi da una scheda di quelle nuove? non dovresti ottenere sia correnti che stabilità maggiori?

Post Thanks / Like
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    seguirò molto volentieri il post, è interessantissimo. per la scelta del regolatore, te ne consigliavo uno con i voltaggi prestabiliti cosi non c'è assolutamente droop in uscita e selezionando la tensione che ti serve (in quantità maggiore) gli metti avanti un trim e il gioco è fatto, l'uscita è senza il minimo sbalzo. non avevo capito bene quale fosse il problema, ma trapiantare direttamente le fasi da una scheda di quelle nuove? non dovresti ottenere sia correnti che stabilità maggiori?
    LM317 non ha sbalzi, poi la tensione in entrata può anche variare ma quella di uscita rimane sempre la stessa,
    infatti ci farò anche lo stabilizzatore per le lampadine del Morini.
    Le alimentazioni di ora non sono in continua ma switching, tutta un altra roba...
    i transistor che ho usato nella scheda grande reggono teoricamente 10A l'uno e ne ho messi 7,
    che con una tensione di 2 volt sarebbero 140W e su 1,5v sarebbero 105w, sempre teorici....

Parallelamente ho fatto un alimentazione duale stabilizzata su uno schema simile,
    abbinando transistor NPN e PNP e pare funzionare egregiamente.
    http://www.hwoverdrive.com/forum/sho...ll=1#post17979

Questo secondo me è lo schema vincente
    http://www.hwoverdrive.com/forum/sho...ll=1#post17552
    ovviamente la metà superiore, che la metà inferiore è fatta per lavorare negativa.
    un PNP e NPN a piacimento.
    Ultima modifica di OnisA; 23rd August 2015 alle 06:58

Amministratore L'avatar di metallo97
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Per l'alimentazione delle luci del morini cerca in internet regolatore vespa 6v, usa un diodo zener per tagliare la corrente e funziona che la tensione in più la scarica sottoforma di calore, ma può resistere anche a picchi di 1kv, cosa che sugli impianti elettrici di motociclette può capitare, mentre su una linea regolata che parte da un alimentatore non accade e quindi usi l'LM317, che poi, secondo me, è un metodo un po' inefficiente...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •