User Tag List

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Aggiornamento PC Gaming

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiornamento PC Gaming

Salve a tutti, premetto che la configurazione che segue non è la mia, ma è quella di un altra persona che ha deciso di dare una svecchiata al PC da gaming:

Case iTek Furia G5
    Motherboard Asus P7P55D-E
    Intel I5 750 2.67 Ghz (ehehm 3.43)
    Ram kit Geil 2x4GB PC3-10660 DDR3 (1333MHz 1.5V)
    AMD Radeon Hd 5750
    Alimentatore Cooler Master RS-500-PCAP-A3 (500W)

Quel ragazzo era intenzionato a cambiare GPU, passando a una R9 280. Subito gli ho fatto notare che con quell'alimentatore non sarebbe andato da nessuna parte, quindi ho consigliato di prendere l'ottimo Antec HCG-620M. Inoltre gli ho consigliato di comprare un dissipatore, visto che usa ancora quello stock, e di tentare di portare la CPU verso i 4.2GHz onde evitare possibili colli di bottiglia oltre che, ovviamente, sfruttare appieno le possibilità offerte dalla sua ottima piattaforma (mobo+cpu). Ah, per la precisione, gli ho consigliato un NH-D14(♥).
    Ora giunge la mia domanda, secondo voi, il mio è un consiglio sensato ? Non sarebbe meglio puntare su una 290 (il modello Tri-X della Sapphire a 290€ con i 4 giochi del Never Settle Bundle) piuttosto che su una 280 Dual-X a 180€ come lui voleva fare ? E, se la risposta è sì, ci potrebbe stare la sopracitata scheda dentro il case ? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
    Case: Xpredator X1 - Alimentatore: Seasonic S12 II 620w - MoBo: AsRock z87 pro4 - CPU: intel core i5 4670k - RAM: g.skill ares 4x2 1600mhz cl9 - GPU: AMD Radeon hd 7950 sapphire - Dissipatore: Noctua nh-d14 - Storage: Seagate 1TB 7200rpm

Senior Member L'avatar di MICENE89
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Le domande giuste sono: ha senso acquistare una VGA AMD ora, a qualche settimana dall'uscita della nuova serie 3xx? E ancora: l'utente in questione ha i 100€ di differenza che separano le due soluzioni?

Se la risposta a entrambe le domande è sì, si passa alle considerazioni successive.

Allora, partiamo dalla VGA. Controllando il sito del produttore del case si può vedere che quest'ultimo può alloggiare VGA lunghe al massimo 300mm, mentre quella tipologia di schede video di Sapphire è generalmente più lunga: dai 305 ai 308mm. Quindi l'acquisto di una di queste soluzioni non è fattibile (a meno che l'utente in questione non decida di cambiare anche il case o di modificare l'interno del suo).

Il dissipatore invece dovrebbe entrarci giusto giusto: il case può montare dissipatori alti 170mm mentre il Noctua è alto 160mm. Ma quello che mi chiedo è: ha senso acquistare un dissipatore che probabilmente costa quasi quanto l'intera piattaforma CPU-mobo? Il 750 ha più o meno le stesse prestazioni della mia CPU, e sinceramente (oggi) non ci spenderei così tanto. Trovo più indicato un Cooler Master 412s. Ma comunque tutto dipende dalle ram: sono LP? Altrimenti sarà difficile trovare una soluzione di raffreddamento adeguata.

Per quanto riguarda l'alimentatore, che dire? Anche se vecchiotto, si difende piuttosto bene nella sua fascia di prezzo. Esteticamente lo trovo nettamente inferiore rispetto alle controparti XFX, ma l'estetica è un parametro soggettivo. Nella sostanza e nella garanzia sono più o meno la stessa cosa. Quale scegliere tra i due dipende esclusivamente dai propri gusti. C'è però una terza soluzione: su Amazon è disponibile anche l'EVGA SuperNOVA NEX650G (leggermente più nuovo -Gold-, più potente e con ben 10 anni di garanzia -effettuando la registrazione-).
    Ultima modifica di MICENE89; 3rd May 2015 alle 12:12
    [SIZE="1"]My PC: MOBO: Asus Crosshair IV Formula - CPU: AMD Phenom II X4 965 B.E. - DISSI CPU: Noctua NH-D14 - RAM: 4 GB Corsair Dominator - VGA: MSI Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC (Twin Frozr Gaming) - HDD: Western Digital Black 1 TB + Green 2TB + Green 3TB - PSU: Cooler Master Silent Pro M850 - CASE: Cooler Master HAF 922 - OS: Windows 8.1 - ADSL: Speedtest

HwOverdrive OC Team L'avatar di _Mak·Dll_
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Magari se avanzano 50€ può ben passare ad un i7 920!

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ovviamente i soldi in più ce li ha, se no non chiedevo D: Per quanto riguarda l'altra domanda, da quanto ci è dato sapere dai leak, la 290 sarà "rebredata", quindi, sì, ha senso se si vuole considerare quella scheda.

Le misure GPU-case le avevo già controllate ed è per questo che ho chiesto, solitamente si lascia qualche millimetro i più per quanto riguarda la lunghezza massima le componenti che il case può contenere. Io, per esempio, monto un D14 in un xpredator X1, cosa che, secondo le misure, non potrei fare.

Con il 412s non lo porti di certo a quel clock, inoltre, il D14 lo tiene, non è che quando cambierà piattaforma lo butterà. Ah, comunque, sì, sono LP.

A quale modello XFX ti riferisci ?

Ma quello con 10 anni di garanzia non è il G1 ? In ogni caso, mi viene difficile capire come valutarlo, non si trovano recensioni su siti importanti (hardwaresecrets - JonnyGuru), da cosa hai capito che è un buon PSU ? Credo che il modello da te consigliato derivi da un au650M della serie Aurum CM di FSP, il quale aveva qualche problemino di ripple nella 12 e nella 3,3, cosa confermata da una recensione sul 650G (e non G1); inoltre c'è da dire che è assente un MOV nel TFS.
    Ultima modifica di lord zenzo; 3rd May 2015 alle 15:43
    Case: Xpredator X1 - Alimentatore: Seasonic S12 II 620w - MoBo: AsRock z87 pro4 - CPU: intel core i5 4670k - RAM: g.skill ares 4x2 1600mhz cl9 - GPU: AMD Radeon hd 7950 sapphire - Dissipatore: Noctua nh-d14 - Storage: Seagate 1TB 7200rpm

Post Thanks / Like
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lord zenzo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'altra domanda, da quanto ci è dato sapere dai leak, la 290 sarà "rebredata", quindi, sì, ha senso se si vuole considerare quella scheda.
    Sì, ma certi rumor dicevano anche che potrebbero esserci schede completamente nuove (o per lo meno aggiornate) anche in fascia media. In fondo ci sono molte novità anche nelle ultime 285, e dubito che tali novità non vengano implementate anche nelle nuove schede. Senza dimenticare la scontata presenza della decodifica nativa di alcuni formati: tipo l'H264 in 4K a frame rate elevati (che sulle GPU Hawaii è assente) e il nuovo HEVC.

Le misure GPU-case le avevo già controllate ed è per questo che ho chiesto, solitamente si lascia qualche millimetro i più per quanto riguarda la lunghezza massima le componenti che il case può contenere. Io, per esempio, monto un D14 in un xpredator X1, cosa che, secondo le misure, non potrei fare.
    Beh, lì rischi: non credo rimarrebbe contento nel constatare che non può montare la scheda consigliatagli. Nel peggiore dei casi potrebbe sempre ripiegare su una XFX, ma non è detto che riceva la differenza in denaro indietro. Come vedi potrebbe uscirne fuori un bel problema.

Con il 412s non lo porti di certo a quel clock, inoltre, il D14 lo tiene, non e che quando cambierà piattaforma lo butterà
    Su questo devo darti ragione. Personalmente trovo poco sensato spendere così tanto per overcloccare una CPU ormai vecchia. Ma questa è solo una mia considerazione. Se il costo non è un problema l'NH-D14 è senza ombra di dubbio migliore rispetto al Cooler Master.

Ah, comunque, sì, sono LP.
    Bene.

A quale modello XFX ti riferisci ?
    A questo: XFX P1-650G-TS3X.

Ma quello con 10 anni di garanzia non è il G1 ?
    Sì, ed è quello che è in vendita su Amazon: eVGA SuperNOVA 650 G1

In ogni caso, mi viene difficile capire come valutarlo, non si trovano recensioni su siti importanti (hardwaresecrets - JonnyGuru), da cosa hai capito che è un buon PSU ? Credo che il modello da te consigliato derivi da un au650M della serie Aurum CM di FSP, il quale aveva qualche problemino di ripple nella 12 e nella 3,3, cosa confermata da una recensione sul 650G (e non G1); inoltre c'è da dire che è assente un MOV nel TFS.
    Sinceramente non lo conosco bene nemmeno io, ma ho letto utenti che lo consigliavano descrivendolo come un buon prodotto. Una recensione l'ho trovata: EVGA SuperNOVA NEX650G 650W Power Supply Review e controllando meglio è saltato fuori che hai ragione: la base è proprio quella. Devo ammettere di essermi fatto abbindolare dalla marca e dai 10 anni di garanzia. Credevo fosse un prodotto migliore. Uno in meno... xD
    Ultima modifica di MICENE89; 3rd May 2015 alle 16:24
    [SIZE="1"]My PC: MOBO: Asus Crosshair IV Formula - CPU: AMD Phenom II X4 965 B.E. - DISSI CPU: Noctua NH-D14 - RAM: 4 GB Corsair Dominator - VGA: MSI Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC (Twin Frozr Gaming) - HDD: Western Digital Black 1 TB + Green 2TB + Green 3TB - PSU: Cooler Master Silent Pro M850 - CASE: Cooler Master HAF 922 - OS: Windows 8.1 - ADSL: Speedtest

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Boh, allora gli propongo la possibilità di aspettare le nuove AMD e vedere che succede

A questo: XFX P1-650G-TS3X.
    Anche qua, nessuna recensione disponibile, io, ma questa forse è una mia fissazione, se non trovo una recensione degna di essere chiamata tale, non compro. Comunque, questo XFX è basato sicuramente sul fantastico SSR-650RT della serie S12G di Seasonic(♥) ma mi sorge un dubbio, perché costa ben 35€ in meno rispetto alla controparte OEM ? Devono aver risparmiato molto sui componenti per venderlo a così poco, e dato che non si trovano recensioni, non ci è dato sapere se è così... Ma poi, non sono gli XFX noti per i problemi alle ventole, sia per quanto riguarda la qualità delle stesse, sia per quanto riguarda il rumore generato ?

Una recensione l'ho trovata: EVGA SuperNOVA NEX650G 650W Power Supply Review
    Sì, ma io mi riferivo alla recensioni sul G1, non sul G. A quanto ho capito è uscito dopo, quindi, magari, hanno sistemato i problemi che aveva (anche se ne dubito).

P.S. Grazie al tuo quote son riuscito a trovare un accento mancante, thanks!
    P.P.S. Anche a te ne manca uno, precisamente all'inizio del post

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da _Mak·Dll_ Visualizza Messaggio
    Dici che vale la pena spendere 50€ in più ? Quali vantaggi potrebbe avere ?

HwOverdrive OC Team L'avatar di _Mak·Dll_
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Beh, ovvio che ne vale la pena, pian piano i giochi vengono ottimizzati per sfruttare l' hypertreading, che l' i5 non ha, oltre al fatto che con un po di oc, è un' ottima cpu tuttoggi.
    Ne vale soprattutto la pena per il misero prezzo.

Post Thanks / Like
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ma i socket non sono diversi? 1156 per l'i5 750 e 1366 per l'i7 920. Quindi dovrebbe anche cambiare mobo.

Boh, allora gli propongo la possibilità di aspettare le nuove AMD e vedere che succede
    È la scelta più saggia. Inoltre potrebbero esserci novità anche dal punto di vista del supporto completo alle DirectX 12 (almeno lo spero).
    Ultima modifica di MICENE89; 3rd May 2015 alle 18:35

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ciao a tutti sono l'altra persona che ha deciso di dare una svecchiata al pc

ringrazio tutti quelli che hanno risposto

sinceramente speravo di attendere un po' prima di cambiare CPU e motherboard
    i soldi ce li ho ma speravo di dilazionare la cosa un po' nel tempo

poi vorrei precisare che il modello di scheda grafica che avevo scelto era sì la R9 280, ma la versione della Gigabyte, la Windforce ;)

però se mi dite che è meglio decommissionare anche la mia buon i5 di sicuro non mi impunto

no aspe.....cos'è adesso ti tirano dietro le cpu così a gratis??

per quanto riguarda il discorso misure ho preso le misure e il D14 dovrebbe starci senza troppi problemi.....
    invece per quanto riguarda la scheda grafica, la Windforce dovrebbe misurare 285 mm e quindi rientrare nei limiti imposti dal case

invece devo ammettere che nel discorso sull'alimentatore mi sono perso un po'

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    sinceramente speravo di attendere un po' prima di cambiare CPU e motherboard
    Con la CPU a 4.2GHz la terrai per un bel po'

poi vorrei precisare che il modello di scheda grafica che avevo scelto era sì la R9 280, ma la versione della Gigabyte, la Windforce ;)
    Hai fatto trenta, perché non fare trentuno ? Con 80€ in più (quelli che il buon Renzie ti ha regalato ) ti prendi una 290(Sapphire Tri-X), il problema è capire se ci sta dentro il tuo case... Perché non misuri con un metro quanto spazio è disponibile per i dispositivi PCIE ? Così capiamo se ci sta o meno! In alternativa puoi seguire i consigli del buon vecchio (e inutile) MICENE89 e aspettare l'arrivo della serie 300 che uscirà a breve

invece devo ammettere che nel discorso sull'alimentatore mi sono perso un po'
    Per me la scelta migliore rimane l'Antec, sul XFX non posso garantire in quanto non mi è data la possibilità di sapere cosa monta dentro e come si comporta...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •